venerdì 16 novembre 2007

Lezione n. 9: Creare una base di dati

La lezione numero 9 (e già vi anticipo, anche la numero 10) ha come tema principale la creazione di una base di dati in formato Access.
Access, lo ricordiamo, è il 4o programma che vediamo della suite Office (ne esiste anche una versione gratuita, Openoffice Base) e permette appunto di creare e gestire quel particolare mondo che sono i database.
Che cos'è un database? Lo possiamo immaginare come un archivio di dati: una grande caratteristica (la più importante) è che in ogni momento, quel database, è in grado di darci delle risposte a precise domande (interrogazioni).
La procedura di creazione di un database viene riassunta in 5 passi principali:
  1. Pensare a cosa inserire nel database
  2. Organizzare la struttura delle tabelle
  3. Organizzare le interrogazioni
  4. Creare comode interfacce per l'inserimento dati
  5. Visualizzare report (magari anche stamparli)
L'esempio della serata ha tentato di modellare un archivio per un negozio di scarpe (si, gente, è sempre quel negozio di scarpe...).
Il tentativo è riuscito al 90%, perchè il committente (il calzolaio) non ha fornito informazioni precise agli sviluppatori.

;-)

Alla prossima!

2 commenti:

tiberio ha detto...

come al solito non abbiamo capito un granchè,per fortuna abbiamo il solito scarparo che ci illumina.ma nemmeno lui era molto in forma.

cicciomitocca ha detto...

Informazioni precise un par di palle i miei dati erano piu' che precisi ma fare un magazino senza inserire il modello e' come fare un corso di computer nel 2007 e usare il commodor 64
INUTILE!!!!!!!!!!!!!!!!!