Access, lo ricordiamo, è il 4o programma che vediamo della suite Office (ne esiste anche una versione gratuita, Openoffice Base) e permette appunto di creare e gestire quel particolare mondo che sono i database.
Che cos'è un database? Lo possiamo immaginare come un archivio di dati: una grande caratteristica (la più importante) è che in ogni momento, quel database, è in grado di darci delle risposte a precise domande (interrogazioni).
La procedura di creazione di un database viene riassunta in 5 passi principali:
- Pensare a cosa inserire nel database
- Organizzare la struttura delle tabelle
- Organizzare le interrogazioni
- Creare comode interfacce per l'inserimento dati
- Visualizzare report (magari anche stamparli)
Il tentativo è riuscito al 90%, perchè il committente (il calzolaio) non ha fornito informazioni precise agli sviluppatori.
;-)
Alla prossima!
2 commenti:
come al solito non abbiamo capito un granchè,per fortuna abbiamo il solito scarparo che ci illumina.ma nemmeno lui era molto in forma.
Informazioni precise un par di palle i miei dati erano piu' che precisi ma fare un magazino senza inserire il modello e' come fare un corso di computer nel 2007 e usare il commodor 64
INUTILE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Posta un commento