martedì 27 novembre 2007

Lezione n. 11: Rubrichiamo!

Finalmente un esercizio semplice per chiarire un pochettino l'utilizzo di Microsoft Access.

Prima un pò di teoria: per poter costruire un buon database occorre seguire i seguenti passi:

1) PENSARE a quali dati vogliamo salvare e a come organizzarli in tabelle
2) Creare le TABELLE
3) Creare le MASCHERE di inserimento dati
4) Creare le INTERROGAZIONI (o Query)
5) Creare i REPORT

Ricordiamo che il punto 1 è la base per tutti gli altri punti, mentre la sequenza delle operazioni dal 2 al 4 può essere anche "personalizzata".

La rubrica è stata creata in modo soddisfacente da parte di tutti: bravi!!!

1 commento:

tiberio ha detto...

finalmente the magister si è accorto che il nostro QI non è abbastanza alto ,ma con la creazione guidata abbiamo capito un pò di più su questo ACCESS.cosi forse lo posso usare per catalogare le mie 7000 foto digitali e le oltre 12000 slide.