Emanuela è stata sorpresa dal Magister a copiare illegalmente gli appunti della lezione precedente da Roberta: ahhhhhhrgh!!!! Quale onta!!! Copiare A MANO??? Non sia mai detto.
Lo spunto è stato subito preso al balzo: in pochi secondi è stata improvvisata la "scanning-session", una lezione on-the-fly (al volo, ndr) su come è possibile scansionare un documento per memorizzarlo nel PC oppure stamparlo. Inutile dire che l'argomento è stato recepito in maniera positiva dalla platea che ha applaudito rumorosamente.
L'intermezzo a-dietetico è stato offerto da Roberta, che oltre ad essere capace a prendere gli appunti in maniera soddisfacente, non perde l'occasione per dimostrare la sua bravura ai fornelli, servendo ai graditi ospiti della lezione conviviale una torta al budino e una torta alle mele: l'apoteosi del gusto! Complimenti, Roberta!!!
La seconda parte della lezione invece è stata dedicata al ripasso della creazione di un blog, come questo.
Ricordiamoci che i passi da compiere sono i seguenti:
- Dobbiamo dire a Google chi siamo (LOGIN)
- Dobbiamo scegliere un nome univoco per il nostro blog (URL)
- Dobbiamo scegliere la grafica (MODELLO)
L'ultimo argomento trattato ha chiarito le idee su come è possibile "far fare al nostro blolg cose per cui non è stato costruito per fare". Esempio pratico, il contatore visite (su idea di Ilia!).
E' stato creato un account gratuito su ShinyStats (http://www.shinystats.it), servizio che permette di aggiungere un contatore ad una pagina web. Successivamente è stato modificato il modello (ho solo aggiunto un nuovo elemento di pagina di tipo "HTML-Code") e in questo elemento è stato copiato il codice HTML generato da ShinyStats.
Per magia, ecco il nostro counter qui di fianco a destra.
Roberta, mai stufa di stupire il mondo, ha scelto il colore!!!
Alla prossima!!
5 commenti:
un commento sul gruppo è superfluo, è il MASSIMO,
sull'insegnante niente da ridire,
bravo, peccato che non sia femmina,
sui nostri risultati, speriamo in meglio alla fine del corso.
comunque benedette le torte.
Questo non è un commento:
mi scuso, ma sono un po' confusionario e disordinato e ho perso gli indirizzi degli altri blog e anche il tuo indirizzo mail mi vedo costretto quindi a farti questa richiesta.
Condivido con te che il tuo fascino avrebbe avuto sicuramente successo, ma noi maschietti ti stimiamo per la bravura e ti ammiriamo per la simpatia.
Per gli indirizzi dei blog creati al corso, basta scorrere la pagina principale del blog "corsoavanzato07" e sono segnati li.
Il mio indirizzo e-mail? nome.cognome@gmail.com naturalmente con il mio Nome e il mio Cognome...
(non ho messo per intero il mio indirizzo e-mail per evitare di ricevere chili di pubblicità.. ma questo ve lo spiego la prossima lezione!)
A martedi!
Carluccio è il solito rinco.
Ma non capisco mai ,e non sono il solo ,se c'è o se ci fa.
Ad ogni modo frequentare questo corso è divertente,e "quelli "del corso scorso del martedì,(non me ne vogliano)si saranno resi conto che "NOI" siamo più brillanti!
per il resto credo che il livello di apprendimento di noi vecchietti(dal punto di vista informatico)si attasti intorno al 25% (sic!)
ciao a fra poco
imparato molto
Posta un commento