Dopo le doverose pratiche amministrative (iscrizione, patteggiamento, rilascio su cauzione) si è finalmente cominciato!
Il primo corso di informatica AVANZATO della storia di Grantola è partito!
Il primo argomento della lezione tratta il seguente problema: come posso gestire gli account utente di Windows?
I computer della scuola sono utilizzati da più persone: i bambini e le maestre, per esempio. Ora dovranno essere utilizzati anche dai partecipanti al corso. Come fare per poter garantire indipendenza di utilizzo, sicurezza dei dati, personalizzazione del profilo utente?
Windows mette a disposizione una comoda utility del pannello di controllo, chiamata Account utente, con la quale è possibile, avendo i permessi di amministratore del computer:
- Creare nuovi utenti
- Eliminare utenti esistenti
- Impostare e cambiare le password del proprio account (non di quello degli altri utenti)
- Cambiare l'immagine utente (quella che compare al momento del login)
Si è discusso anche delle tre modalità di "uscita da windows":
- Spegnimento del computer
- Disconnessione dal profilo utente
- Cambio utente (in questo caso si attiva un nuovo utente, lasciando "sveglio" quello corrente)
Si è parlato della sua formazione, di quali dati veicolano attraverso la rete mondiale, di come funziona la posta elettronica, di quali sono le possibilità per creare un proprio sito.
L'argomento continuerà nella lezione n. 2.
Nessun commento:
Posta un commento